Position: Entry level

Job type: Full-time

Loading ...

Job content

In seno al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) sarà responsabile dell’analisi della situazione politica ed economica in Cina.

Le sue mansioni
  • All’interno di un contesto lavorativo interdisciplinare si occuperà di attività di ricerca, analisi e sintesi.
  • Nel proprio settore di responsabilità seguirà gli sviluppi politici ed economici nonché i relativi attori in modo assiduo e sull’arco di diversi anni.
  • Gestirà l’acquisizione di informazioni, sia da fonti pubblicamente accessibili sia con mezzi specifici ai servizi di intelligence, e raggrupperà a livello contenutistico le informazioni parziali acquisite.
  • Valuterà le ripercussioni e le possibili conseguenze nel contesto della politica di sicurez-za della Svizzera, all’attenzione di organi ufficiali dell’Amministrazione federale e dei decisori politici.
  • Registrerà e organizzerà dati dal contenuto complesso.
Il suo profilo
  • Diploma universitario, almeno a livello di master (preferibilmente in scienze politiche, politica di sicurezza, economia politica, sinologia) o formazione equivalente. Esperienze lavorative all’estero e/o in ambito internazionale costituiscono titolo preferenziale.
  • Ottime capacità analitiche e redazionali, capacità di pensare in modo interdisciplinare e critico, elevate capacità di giudizio per distinguere le cose importanti da quelle irrilevanti e gestire in maniera adeguata le questioni complesse.
  • Capacità di usare le applicazioni di Office, svolgere ricerche online e gestire banche dati. Familiarità con le opportunità e i rischi della società dell’informazione moderna e capacità di integrarne gli aspetti nel lavoro quotidiano.
  • Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale, conoscenze passive della terza lingua ufficiale e buone conoscenze d’inglese. Buone conoscenze di cinese costituiscono titolo preferenziale.
  • Cittadinanza svizzera, reputazione impeccabile.
Informazioni complementari

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il seguente numero: 058 463 40 63.

Per motivi di sicurezza, i documenti di candidatura vanno inviati in forma cartacea.

La preghiamo di inviare la sua candidatura al seguente indirizzo:

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Servizio delle attività informative della Confederazione

Personale

Papiermühlestrasse 20

3003 Berna

Termine d’iscrizione: 11.03.2022

In vista di un’assunzione presso il SIC la discrezione è opportuna fin dalla candidatura.

Le offerte di agenzie di collocamento non verranno prese in considerazione.

Numero di riferimento: 49004

Chi siamo

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) assicura in permanenza il servizio informazioni concernente la Svizzera e l’estero. I suoi compiti sono focalizzati sulla salvaguardia della sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Il SIC è un’organizzazione che, tra l’altro, acquisisce con mezzi specifici ai servizi di intelligence le informazioni pubblicamente non accessibili, le analizza e le diffonde. L’obiettivo del SIC è allestire, all’attenzione dei decisori di ogni livello, una situazione informativa rilevante per la condotta. Il SIC è subordinato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all’interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 09-06-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...
Loading ...