Job type: Full-time

Loading ...

Job content

Il/La titolare del posto parteciperà ai preparativi per l’auspicato seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU. In caso di esito positivo della candidatura, collaborerà all’interno del team della Divisione ONU (DNU) del DFAE addetto alle tematiche riguardanti il Consiglio di sicurezza, in particolare in fatto di sanzioni.

È già stata presentata una candidatura.

Le sue mansioni
  • Coordinare le sanzioni (competenza tematica)
  • Assumersi la responsabilità di determinati dossier geografici e tematici all’interno del Consiglio di sicurezza, per esempio in materia di Europa, criminalità, sicurezza informatica ecc.
  • Partecipare attivamente alla definizione della politica ONU della Svizzera: coordinare la posizione svizzera su determinati punti all’ordine del giorno del Consiglio di sicurezza; coordinare iniziative e partecipare alla pianificazione di sedute ed eventi del Consiglio di sicurezza; contribuire al reporting regolare al Consiglio federale, al Parlamento e all’opinione pubblica
Il suo profilo
  • Spiccato interesse per la diplomazia multilaterale, in particolare del sistema ONU; idealmente esperienza con il Consiglio di sicurezza
  • Conoscenza delle sanzioni del Consiglio di sicurezza e delle questioni giuridiche
  • Spiccata capacità di analisi e sintesi; sensibilità politica e competenze redazionali; abilità negoziale
  • Modo di porsi sicuro e convincente
  • Elevata resilienza, flessibilità, spirito di squadra e buona capacità di networking
  • Ottime conoscenze di almeno due lingue ufficiali. È inoltre indispensabile un’ottima padronanza della lingua inglese
Informazioni complementari

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Esther Neuhaus, capo della Sezione Consiglio di sicurezza, tel. 058 462 10 36.

Termine per la presentazione delle candidature: 28.01.2022

Entrata in servizio: da definire

Limitazione del posto: determinato, 3 anni

Classe di stipendio: 24

Numero di riferimento: 48574

Chi siamo

La Divisione Nazioni Unite (DNU) tutela gli interessi di politica estera della Svizzera e promuove i suoi valori all’interno dell’ONU e delle organizzazioni internazionali; coordina e definisce l’orientamento strategico della politica multilaterale della Svizzera e ne garantisce l’attuazione coerente all’interno dell’Assemblea generale dell’ONU, del Consiglio di sicurezza, dell’ECOSOC, del Consiglio dei diritti umani e dell’UNESCO. Promuove inoltre il ruolo della Svizzera come Stato ospite e Ginevra come centro della governance globale, nonché la presenza svizzera nelle organizzazioni internazionali.

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 13-05-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...
Loading ...