Position: Entry level

Job type: Internship

Loading ...

Job content

Il vostro impegno per la sicurezza e la libertà

Lo Stato maggiore dell’esercito (SM Es) è responsabile dell’attuazione delle direttive politiche a livello strategico-militare. Assume tale compito per l’intero Aggruppamento Difesa. Inoltre, lo Stato maggiore dell’esercito è responsabile dello sviluppo, della pianificazione, dell’allocazione delle risorse e della gestione dell’esercito. L’unità amministrativa Relazioni internazionali Difesa (RI D) in seno allo Stato maggiore dell’esercito dirige e gestisce la rappresentanza e la tutela degli interessi per l’esercito e l’Aggruppamento Difesa nel contesto internazionale.

Le sue mansioni
  • Seguirà e analizzerà gli sviluppi nell’ambito delle missioni di pace internazionali, i concetti relativi alla gestione dei conflitti, gli attori internazionali. Fornirà informazioni in funzione del livello gerarchico in seno all’esercito / all’Aggruppamento Difesa ed effettuerà rilevazioni delle esigenze in relazione ai partner nazionali.
  • Analizzerà ed esaminerà le proposte relative a progetti e i rapporti dei partner internazionali (per es. OSCE, NATO, UE, UA). Elaborerà basi per la verifica e la valutazione e redigerà rapporti, pareri, raccomandazioni e basi decisionali.
  • Intratterrà contatti a livello nazionale e/o internazionale per garantire il trasferimento di conoscenze e l’adempimento dei compiti; sarà l’autorità specialistica nell’ambito tematico dei partner internazionali e disporrà delle relative conoscenze tecniche.
  • Condurrà trattative con i partner internazionali nei progetti rilevanti per l’esercito / l’Aggruppamento Difesa e fornirà consulenza per questioni tecniche.
  • Elaborerà e svolgerà missioni di valutazione e di accertamento all’estero e sarà responsabile della stesura di rapporti.
Il suo profilo
  • Studi universitari conclusi (master o equivalente) in scienze economiche, discipline umanistiche, scienze politiche, diritto o scienze sociali e 2-3 anni di esperienza professionale rilevante per la funzione.
  • Formazione supplementare nel campo della politica di sicurezza o delle relazioni internazionali; formazione ed esperienza nella gestione di progetti, nella gestione delle finanze e nel controlling auspicate.
  • Ufficiale, istruzione quale ufficiale di stato maggiore auspicata. L’istruzione di stato maggiore generale e l’esperienza in un impiego all’estero costituiscono titolo preferenziale.
  • Facoltà di ragionare in modo analitico, astratto e interdisciplinare. Capacità di collocare questioni e compiti di natura economica, politica, sociale e culturale in un contesto più ampio, nonché di analizzarli e di valutarli. Capacità di esporre in maniera semplice e comprensibile a tutti fatti e nessi complessi.
  • Buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale e se possibile conoscenze passive di una terza lingua ufficiale nonché ottime conoscenze d’inglese.
Informazioni complementari

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a

Markus Schefer, capo Cooperazione militare regionale, Markus.Schefer@vtg.admin.ch, +41 58 464 54 03

Numero di riferimento: 47920

Chi siamo

Lo Stato maggiore dell’esercito coadiuva il capo dell’esercito nella direzione dell’Aggruppamento Difesa e nel suo compito gestisce le risorse. Attua le direttive e le istruzioni operative del capo dell’esercito a livello strategico-militare e per lo sviluppo delle forze armate

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all’interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 08-04-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...
Loading ...