Responsabile amministrativo con esperienza

Adecco

View: 152

Update day: 26-03-2024

Location: Chiasso Ticino TI

Category: Accounting / Auditing

Industry:

Job type: CDI

Loading ...

Job content

Per conto di un nostro stimato cliente, industria meccanica svizzera in grande crescita

Responsabile amministrativo con esperienza

Compiti:

CONTABILITA GENERALE E BILANCIO/REPORTISTICA:
  • Regolare tenuta della contabilità, sia sotto l’aspetto civile che sotto quello tributario con un impiegata e altre risorse condivise
  • Coordinamento e supervisione/effettuazione delle attività di controllo e corretta registrazione delle fatture attive e passive
  • Verifica e controllo informazioni e dati di altre funzioni aziendali per chiusure intermedie e finali
  • Reperimento, analisi ed elaborazione di ricavi per macchina, distinte base macchina, tabulati di magazzino, stato avanzamento semilavorati per scritture di assestamenti periodici (magazzino, fatture da ricevere, ratei personale, interessi passivi su finanziamenti etc)
  • Predisposizione e cura dei vari adempimenti civilistici e tributari periodici
  • Bilanci di verifica annuali e infrannuali (mensili e trimestrali) assestati
  • Supporto ai commercialisti esterni per i bilanci civilistici e fiscali
  • Con il supporto del finance manager di gruppo, reportistica mensile/trimestrale/semestrale/annuale per gli azionisti e per i finanziatori
  • Reportistica commerciale (portafoglio ordini, pipeline, analisi portafoglio ordini vs budget etc)
  • Conto economico, stato patrimoniale, cash flow gestionale
  • Ricavi e margini per brand, linea di business (macchine, ricambi etc), paese/area geografica, cliente, settore, macchina etc
  • EBITDA aggiustato
  • Posizione finanziaria netta
  • Capitale circolante
  • Capex

AMMINISTRAZIONE:
  • Gestione amministrativa dei contratti di vendita, dei contratti con gli agenti e con altre controparti
  • Gestione e supervisione degli adempimenti civilistici e fiscali
  • Gestione dei rapporti con società di revisione
  • Gestione dei flussi informativi/documentali e delle relazioni con il consulenti esterno per problematiche di sistemi informativi, bilancio, paghe, fiscali e legali
  • Gestione del cash flow e pianificazione finanziaria, rapporti con istituti di credito
  • Coordinamento del reparto amministrazione
  • Assicurare il controllo economico e finanziario del business (elaborazione del budget annuale e reporting gestionale)
  • Garantire la corretta chiusura dei bilanci civilistici e con il supporto del commercialista esterno del bilancio fiscale della società

CON IL SUPPORTO DEL FINANCE MANAGER DELLA DIVISIONE:
  • Aggiornamento, monitoraggio e definizione dei processi operativi/amministrativi
  • Digitalizzazione e gestione a sistema dei processi operativi/amministrativi con il supporto dei consulenti esterni (consulenti informatici e altri consulenti esterni)
  • Definizione, gestione e supervisione dei controlli contabili periodici finalizzati alla redazione dei bilanci infrannuali e di fine anno (ciclo attivo, ciclo passivo, magazzino, personale, agenti, banche etc)
  • Gestione dei processi di implementazione di nuovi sistemi contabili, nuovi moduli/interfacce di sistemi contabili esistenti (gestione ordini, anagrafica agenti, contabilità analitica etc), cambiamenti di sistema (passaggio da valorizzazione del magazzino dal costo ultimo al costo medio ponderato, implementazione sistema di controllo del magazzino), digitalizzazione (i.e. archiviazione elettronica dei documenti amministrativi etc)

SUPPORTO AL FINANCE MANAGER E AL CFO DELLA DIVISIONE:
  • Definizione, implementazione e gestione del processo di budgeting e forecasting annuale
  • Reperimento, analisi ed elaborazione delle informazioni di base (budget vendite, portafoglio ordini, pipeline etc) ai fini della predisposizione del budget annuale


Profilo:

  • Formazione di livello superiore in ambito contabile e amministrativo (laurea in economia o diploma affine)
  • Solida esperienza simile in ruoli di contabilità/amministrazione con elevato livello di operatività
  • E’ vincolante la provenienza da contesti industriali con logiche di commessa/magazzino
  • Ottima conoscenza di inglese
  • Ottima conoscenza di Excel
  • La conoscenza del sistema Progel é ritenuta un plus
  • Solida esperienza nell’analisi e nella reportistica
  • Esperienza di change management, (ri)definizione di ruoli, procedure interne, digitalizzazione, gestione automatizzata a sistema di processi operativi e amministrativi, implementazione di nuovi sistemi gestionali
  • Abituata/o ad interfacciarsi con tutte le funzioni aziendali e il personale aziendale a tutti i livelli (acquisti, magazzino, produzione, commerciale), i consulenti esterni e il management
  • Ottime capacità di leadership, coordinamento, organizzazione, team working


Vostro contatto

Interessato? Se le sue qualifiche ed esperienze corrispondono al profilo cercato, la preghiamo di candidarsi direttamente online.

Il numero di referenza e 050-SITO-181654-16-IT.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 10-05-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...
Loading ...