Job type: Full-time

Loading ...

Job content

Il/la titolare del posto si occuperà degli aspetti giuridici dei dossier di sua competenza relativi alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE. Nel valutare questi aspetti e nel cercare soluzioni concrete, insieme alla sezione specializzata competente della Divisione Europa (DE) all’interno della Segreteria di Stato del DFAE, si assicurerà che vengano prese in considerazione anche le questioni rilevanti di politica interna ed estera.

Le sue mansioni
  • Gestire, per quanto riguarda gli aspetti giuridici, gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE di sua competenza e seguire il recepimento di nuovi sviluppi giuridici dell’UE relativi a questi accordi; occuparsi della conclusione di nuovi accordi con l’UE d’intesa con le sezioni tematiche competenti della DE e con gli uffici responsabili
  • Partecipare, se necessario, a negoziati con l’UE
  • Rispondere o coordinare la risposta a domande sul diritto dell’UE/su aspetti giuridici delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE all’interno dell’Amministrazione federale (interventi parlamentari, lettere di cittadine e cittadini ecc.)
  • Analizzare gli sviluppi istituzionali e giuridici all’interno dell’UE e dell’AELS nei settori di sua competenza
  • Redigere note interne e all’attenzione del capo del Dipartimento su questioni giuridiche connesse alle relazioni tra la Svizzera e l’UE
Il suo profilo
  • Licenza o master in giurisprudenza e buona conoscenza della legislazione svizzera
  • Specializzazione in diritto europeo e/o diritto bilaterale Svizzera-UE
  • Interesse per la politica europea della Svizzera
  • Esperienza professionale come giurista (l’esperienza professionale nell’Amministrazione federale costituisce titolo preferenziale)
  • Capacità di tradurre contenuti tecnici in messaggi politici e viceversa
  • Spirito di squadra e di iniziativa, autonomia
  • Comportamento e modo di porsi in pubblico adeguati alla situazione
  • Socievolezza, integrità e resistenza allo stress
  • Ottime conoscenze attive di due lingue ufficiali e dell’inglese
Informazioni complementari

Per ulteriori informazioni rivolgersi al signor Julien Briguet, capo supplente Sezione Diritto e accordi, tel. 058 460 58 85.

Termine per la presentazione delle candidature: 29 agosto 2021

Entrata in servizio: 1° novembre 2021 (o in data da convenire)

Limitazione del posto: a tempo indeterminato

Numero di riferimento: 46777

Chi siamo

Nella negoziazione, attuazione e applicazione degli accordi tra la Svizzera e l’UE, la Divisione Europa (DE) assume una funzione di coordinamento tra gli uffici specializzati interessati ed è responsabile delle istruzioni per la Missione della Svizzera presso l’Unione europea, che rappresenta le posizioni svizzere nei confronti delle istituzioni dell’UE a Bruxelles. La Sezione Diritto e accordi è responsabile della consulenza e del sostegno giuridici alle sezioni specializzate della DE e agli uffici specializzati all’interno e all’esterno del DFAE. Le collaboratrici e i collaboratori della Sezione rappresentano la DE nei relativi gruppi di lavoro intra e interdipartimentali e nei negoziati con l’UE occupandosi degli aspetti giuridici.

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all’interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 10-05-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...
Loading ...