Position: Associate

Job type: Full-time

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In qualità di web manager, il/la titolare del posto sarà responsabile dell’applicazione Intranet DFAE e del suo successo. In questa funzione, progetterà e svilupperà l’Intranet in base alle esigenze, garantendone anche la facilità d’uso, e contribuirà a rendere interattiva la comunicazione sul web

Le sue mansioni
  • Assumersi la responsabilità e controllare le funzioni dell’applicazione Intranet SharePoint 2016
  • Analizzare i requisiti e le esigenze: fornire consulenza al personale del DFAE e alle parti interessate al fine di ottimizzare gli strumenti e le piattaforme esistenti (sia all’interno che all’esterno del Dipartimento), affinché siano più rispondenti ai bisogni degli utenti e facili da usare
  • Garantire il coordinamento tra la parte tecnica e i settori operativi specializzati e presentare le esigenze all’interno dell’organo decisionale
  • Elaborare sotto la propria responsabilità la pianificazione delle nuove release e le roadmap tecniche per progetti di sviluppo/trasformazione d’intesa con i fornitori, IT DFAE e la clientela; gestire il budget
  • Fungere da persona di riferimento per le richieste di informazioni da parte di utenti finali e publisher (supporto di 2° livello)
  • Ideare soluzioni per la comunicazione interattiva sul web, lo scambio di conoscenze e la collaborazione virtuale tra le piattaforme utilizzate dal Team Canali
  • Fornire consulenza, supporto e formazione alle parti interessate in seno al DFAE per l’utilizzo appropriato delle piattaforme di comunicazione e di collaborazione

Il suo profilo
  • Diploma universitario o di scuola universitaria professionale in informatica per l’economia, gestione della comunicazione o formazione equivalente
  • Conoscenza di Microsoft SharePoint 2016 (a livello di amministratore e/o utente)
  • Ottime conoscenze ed esperienza nel campo dell’ingegneria dei requisiti (Requirements Engineering); una formazione in questo ambito costituisce titolo preferenziale
  • Ottimo livello di esperienza nella comunicazione online nonché nelle tecniche di moderazione e di presentazione
  • Solida esperienza nella gestione di progetti di comunicazione online e in una funzione simile con metodi agili
  • Approccio sistemico e capacità di riconoscere interrelazioni complesse, predisposizione ai contatti con la clientela
  • Esperienza nel trattare con le parti interessate, grande capacità di comprendere le esigenze della clientela
  • Modo di lavorare autonomo, capacità di assumersi responsabilità e di prendere decisioni
  • Ottime conoscenze attive, orali e scritte, di una seconda lingua ufficiale; le conoscenze di una terza lingua ufficiale e dell’inglese costituiscono titolo preferenziale

Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Sarah Sciacoviello, capo Team Canali, tel. 058 462 23 43.

Termine per la presentazione delle candidature: 31 luglio 2021
Entrata in servizio: 1° ottobre 2021
Limitazione del posto: nessuna
Numero di riferimento: 46514

Chi siamo
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri.

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

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Deadline: 10-05-2024

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