Job type: Full-time

Loading ...

Job content

Agroscope cerca un/a:

Dottorando/a - Sviluppo di bioprocessi per lieviti non-Saccharomyces

100%-100% / 3097 Berna-Liebefeld (luogo di lavoro dal 2025: Posieux FR)

Mangiar bene in un ambiente sano

Cerchiamo un/a dottorando/a con una forte motivazione e ambizione a lavorare alla produzione e alla formulazione del lievito di biocontrollo Metschnikowia pulcherrima. Nel complesso lo studio è finalizzato a sviluppare un processo per la produzione e la formulazione di M. pulcherrima, comprendere i fattori che aumentano la resa dopo la produzione e la persistenza nelle applicazioni sul campo. Il progetto prevede una durata e un finanziamento di 4 anni e si svolgerà presso la sede di Agroscope a Liebefeld. Il/la dottorando/a incaricato/a di questo progetto sarà iscritto/a al PF di Zurigo e farà parte del gruppo del professor Dr. N. Bokulich, nel laboratorio di biotecnologie dei sistemi alimentari.

Le Sue mansioni
  • Svolgere ricerche sui bioprocessi moderni e applicati con l’impiego di tecniche all’avanguardia (test su micropiastra, bioreattori su scala medio-ridotta).
  • Analizzare, valutare, illustrare e presentare i risultati degli esperimenti.
  • Diventare un/a esperto/a nella materia di studio (p.es. lieviti di biocontrollo, produzione ed essiccazione del lievito, tecniche di formulazione).
  • Scrivere una tesi di dottorato e redigere manoscritti per le pubblicazioni peer-reviewed.

Il Suo profilo
  • Diploma universitario (MSc) in biologia, biotecnologie o microbiologia conseguito negli ultimi 12 mesi.
  • Esperienza di laboratorio in microbiologia o in una disciplina correlata.
  • Buone conoscenze e interesse per le tecnologie moderne (p.es. screening ad alta capacità, automatizzazione, nuove tecniche di formulazione).
  • Conoscenza di due lingue ufficiali. Ottima padronanza scritta e orale dell’inglese.
  • Motivazione e interesse a lavorare al confine tra la ricerca di base e le applicazioni.

Informazioni complementari

Se questa sfida vi interessa e rispondete al profilo richiesto, saremo lieti di ricevere la vostra candidatura online su www.stelle.admin.ch (n. rif. 4829), corredata dai recapiti di 2-3 referenti.

Le candidature saranno esaminate in base al loro ordine di arrivo e il bando di concorso rimarrà aperto finché non si troverà una persona idonea. Ueli von Ah, Responsabile del Gruppo di ricerca Biotecnologia, e-mail ueli.vonah@agroscope.admin.ch, tel. +41 58 463 81 99, è a vostra disposizione per ulteriori informazioni (si prega di non inviare dossier di candidatura a questo indirizzo e-mail).

Data di entrata in servizio: 01.05.2023 o da convenire. Il contratto di dottorato prevede una durata di quattro anni.

Numero di riferimento: JRQ$540-4829

Chi siamo

Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Bern-Liebefeld (dal 2025: Posieux FR).

Offriamo un’attività varia in un ambiente di lavoro interessante e un’accurata introduzione. Un’infrastruttura di ricerca moderna, orario di lavoro flessibile, buone prestazioni sociali e la disponibilità di una mensa aziendale sono altri vantaggi di questo posto.

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 25-05-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS