Position: Entry level

Job type: Full-time

Loading ...

Job content

Salvaguardiamo la qualità di vita di oggi e di domani.

Sa pensare in modo analitico e si interessa alla gestione sostenibile dei rifiuti? Colga l’opportunità di contribuire all’ulteriore sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Le sue mansioni
  • Migliorare ulteriormente l’economia circolare nell’ambito dei rifiuti urbani
  • Sviluppare strategie, piani e misure per lo smaltimento ecologico delle pile e supervisionare l’applicazione della tassa di smaltimento anticipata sulle pile
  • Garantire lo smaltimento ecocompatibile dei rifiuti sanitari e chiarire le questioni legate alla pandemia
  • Accompagnare studi scientifici
  • Fornire consulenza a Cantoni e Comuni nell’elaborazione di misure contro il «littering» e sviluppare strategie a livello federale
Il suo profilo
  • Diploma di scuola universitaria (master) in scienze naturali o indirizzo economico o formazione equivalente
  • Sono auspicate conoscenze della gestione dei rifiuti
  • Esperienza nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie e piani
  • Esperienza pluriennale nella gestione di progetti; l’esperienza nell’applicazione della legge sugli appalti pubblici costituisce titolo preferenziale
  • Buona conoscenza attiva di almeno una seconda lingua ufficiale e, se possibile, conoscenza passiva della terza come pure buone conoscenza dell’inglese
Informazioni complementari

Per Ulteriori Informazioni Rivolgersi a

Isabel Junker, capo della sezione Rifiuti urbani, tel. +41 58 482 01 95.

Entrata in servizio: 1° giugno 2022 o in data da convenire.

Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità dei sessi e della conciliabilità tra vita professionale e vita privata. Valutiamo pertanto con interesse anche le candidature per job sharing e posti di co-direttore/trice (solo per funzioni dirigenziali). Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli. È possibile suddividere il posto in percentuali più piccole.

Numero di riferimento: 48834

Chi siamo

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è responsabile dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, l’acqua, l’aria e la foresta, della protezione dai pericoli naturali e del mantenimento della biodiversità. L’UFAM fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

In qualità di collaboratore/trice dell’UFAM avrà lo sguardo rivolto alla Svizzera di oggi e di domani. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi per raggiungere uno sviluppo di successo nel nostro Paese. L’UFAM offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo sostenibile della Svizzera.

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all’interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 09-06-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...