Praticante universitario/universitaria SIG

Swiss Armed Forces

Vue: 124

Jour de mise à jour: 26-03-2024

Localisation: Bern Bern BE

Catégorie: Éducation / Formation

Industrie: Government Administration

Niveau: Associate

Type d’emploi: Full-time

Loading ...

le contenu du travail

Il vostro impegno per la sicurezza e la libertà
Nell’ambito delle operazioni e degli impieghi militari le geoinformazioni svolgono un ruolo centrale e costituiscono la base di un’analisi ambientale complessiva, a livello globale. Per l’esercito rappresentano una base di pianificazione e di condotta irrinunciabile.

L’elemento principale di questo posto è il supporto attivo al funzionamento e all’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura SIG dell’Esercito svizzero. Interpreterà i geodati ed eseguirà autonomamente analisi e visualizzazioni geografiche per diversi committenti.

Le sue mansioni
  • Fornirà attivamente supporto al Servizio di geoinformazione militare Difesa nell’ambito degli affari e dei progetti.
  • Elaborerà soluzioni nell’ambito della gestione dei geodati con l’ausilio di moderni strumenti e applicazioni (QGIS, ArcGIS, FME).
  • Rileverà le esigenze e le richieste degli utenti nell’ambito della difesa e le convertirà in specifiche per lo sviluppo di applicazioni sostitutive.
  • Collaborerà allo sviluppo e all’istruzione costanti nell’ambito delle soluzioni SIG per gli utenti.
  • Si occuperà della comunicazione interna nell’ambito summenzionato.

Il suo profilo
  • Studi in corso presso un’università o una scuola universitarie professionale oppure master preferibilmente in geografia, geoinformatica, scienze ambientali o geomatica.
  • Spiccato interesse per le geoinformazioni e per le relative tecnologie in relazione con applicazioni nel contesto militare.
  • Conoscenze nei comuni sistemi d’informazione geografica SIG (p.es. ArcGIS, FME, QGIS) e nei metodi di elaborazione dei geodati. Le conoscenze nell’ambito dei linguaggi di programmazione (p.es. Python oppure R) costituiscono un vantaggio.
  • Buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale come pure buone conoscenze d’inglese.
  • Spirito innovativo, senso di responsabilità e affidabilità.

Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a
Signor Michael Lanini / responsabile Geo mil D / tel.: 058 464 52 23
Numero di riferimento: 46427

Chi siamo
Pianificazione e condotta di impieghi e operazioni
Il Comando Operazioni è responsabile della pianificazione e della condotta di tutte le operazioni e gli impieghi dell’esercito. Al capo Comando Operazioni sono subordinati: il Servizio informazioni militare, le Forze terrestri con tre brigate meccanizzate, le quattro divisioni territoriali, il comando della polizia militare, le Forze aeree, il Centro di competenza SWISSINT e il comando forze speciali (CFS). Il Comando Opera-zioni annovera circa 2300 collaboratori.

L’Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all’interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.
Loading ...
Loading ...

Date limite: 10-05-2024

Cliquez pour postuler pour un candidat gratuit

Postuler

Loading ...
Loading ...

MÊMES EMPLOIS

Loading ...
Loading ...