Position: Mid-Senior level

Job type: Full-time

Loading ...

Job content

L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull’intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d’insieme, garantendo alla popolazione un’offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.

Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 5’000 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità a 380’000 pazienti all’anno.

Per completare il nostro team presso il servizio di Oncologia medica dell’ Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, sede di Mendrisio, cerchiamo un/a

Medico capoclinica (80%-100%)

L’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) sviluppa la propria attività clinica in regime stazionario nel reparto degenti a Bellinzona, nel reparto Cure Palliative di Bellinzona e all’Ospedale Italiano di Lugano, e nei 4 ambulatori di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio. Lo IOSI si occupa, oltre alla cura dei pazienti affetti da tumori secondo la migliore pratica clinica, anche di ricerca scientifica atta a migliorare il trattamento in ambito oncologico ed ematologico, così come di Cure Palliative.

L’Istituto, oltre ad essere centro di formazione di tipo A per il titolo FMH in Oncologia, è affiliato alla Facoltà di biomedicina dell’Università della Svizzera Italiana (USI). Lo IOSI è inoltre in collaborazione con l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR), l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), il Politecnico di Zurigo (ETHZ) e il Gruppo Svizzero di Ricerca Contro il Cancro (SAKK), lo European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC), l’International Breast Cancer Study Group (IBCSG) e altri network internazionali. Oltre alla quotidiana attività clinica, l’offerta formativa del nostro Istituto prevede, con una stretta collaborazione con la Clinica di Ematologia, un ricco programma di formazione continua settimanale con Journal Club, conferenze formative e oncolunch. La discussione dei casi clinici è multidisciplinare ed avviene in seno ai numerosi Tumor board che si tengono settimanalmente.

Requisiti necessari

Il medico che cerchiamo è motivato, ha iniziativa propria e spirito di collaborazione.

Una buona conoscenza delle procedure diagnostiche e terapeutiche del carcinoma mammario, costituiranno titolo preferenziale, così come la disponibilità a lavorare in un team dedicato alla senologia. È richiesta la disponibilità ad eventuali trasferimenti presso le altre sedi dell’Istituto.

Il futuro medico crede, come noi, nell’importanza di mettere il paziente e la sua famiglia al centro di tutte le nostre attenzioni.

Il/la medico che cerchiamo dovrà inoltre essere in possesso del/di
  • specializzazione in Oncologia medica o titolo estero equiparabile; per medici con titoli esteri sarà richiesto obbligatoriamente il riconoscimento da parte della Commissione federale per le professioni mediche MEBEKO e relativa registrazione a MedReg ( https //www.medregom.admin.ch ) prima dell’inizio dell’attività. Anche il diploma di medico, qualora fosse stato conseguito all’estero dovrà essere riconosciuto dalla MEBEKO prima dell’inizio di attività presso EOC;
  • comprovata conoscenza della lingua italiana e conoscenza di un’altra lingua nazionale e dell’inglese;
  • attestato di libero esercizio nel Canton Ticino ottenuto prima dell’inizio presso il nostro Istituto;
Per le formalità sopra descritte avremo il piacere di sostenere il candidato nel districarsi nelle varie pratiche.

Offriamo un ambiente di lavoro moderno e dinamico e la possibilità di poter lavorare con collaboratori altamente motivati e preparati. Vi sarà inoltre la possibilità di insegnare ai medici assistenti in formazione specialistica.

Data d’entrata

al più presto, idealmente entro il 1° gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni il Dr. Lorenzo Rossi, Capo servizio di Oncologia medica IOSI, è a disposizione al numero telefonico 091 811 85 77 oppure al seguente indirizzo email lorenzo.rossi@eoc.ch . Le candidature devono pervenirci entro e non oltre il 15.11.2022. Non verranno accettate candidature cartacee o tramite e-mail.
Loading ...
Loading ...

Deadline: 06-06-2024

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...
Loading ...